top of page

AUTENTICO E ANTICO E' IL BORGO

Aggiornamento: 28 mar 2023

di Johnny Antonini -


Per capire l’essenza della società moderna è necessario addentrarsi nei meandri spigolosi e spesso oscuri della storia. Solo scoprendo le radici del passato possiamo comprendere le ragioni del presente. Il nostro territorio è pieno di autentici scrigni capaci di conservare veri e propri tesori e custodire segreti rimasti inesplorati per secoli. Tutto si concentra nei borghi dispersi nel territorio e distribuiti tra colline e monti sorti tra l'XI° e il XIV° sec. Queste perle autentiche rappresentano la vera testimonianza delle vicende storiche che si sono succedute nei secoli. Mostrano esuberanti ornamenti architettonici e conservano opere d’arte originali e autentiche ed emanano forti impulsi dando la sensazione di una connessione con il passato.

“ Chi non conosce le proprie radici è come una foglia che non sa di appartenere ad un albero “

Basandosi su quanto sopra esposto viene elaborato un progetto fotografico dal nome ABA ( Autentico Borgo Antico ). Questo progetto mira ad individuare i borghi antichi custodi di storia, misteri e vicende succedute nei tempi remoti. La fotografia emana messaggi e spetta a l’autore del progetto decifrarli e metterli in connessione con le immagini prodotte dagli scatti. L’idea è quella di creare una rete di borghi che metta in relazione tutte le varie realtà storico – architettonico sviluppatesi dall’ XI° sec. in poi, cercando di individuare i segreti, i misteri e gli eventi del passato attraverso una torre, un muro di cinta, una chiesa, un palazzo, un affresco oppure da azioni di personaggi storici individuati da una statua o da una epigrafe.

Il progetto è in fase di elaborazione ma le prime opere già si possono individuare nel seguente link del sito www.blogjo.net

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page