top of page

NOVI HISTORIA

Aggiornamento: 8 ott 2023

di Bruno Dubois -

Da circa 25 anni alcuni studiosi (storici, archeologici e docenti universitari) sono impegnati alla ricerca di nuovi elementi che possono fare chiarezza sulle vicende storiche riconducibili al periodo carolingio. Dalle nuove rivelazioni storiche si acquisiscono dati importanti che fanno luce sui secoli bui dell'alto medioevo.

La sede originale di Aquisgrana, La Nuova Roma, l’incoronamento dell'imperatore Carlo Magno e le vicende legate alla nuova organizzazione dell’Europa cominciano ad aver nuovi scenari anche se molte teorie sono da dimostrare in modo scientifico. Nuove rivelazioni e nuove teorie cominciano a venire in superficie rimaste sepolte per secoli in modo inspiegabile. Grazie alla traduzione di antichi testi ,dalla scoperta di nuove fonti storiche e da una nuova ricostruzione archeologica si può intuire la nuova posizione di siti e aree dove si sono consumate le vicende storiche e una nuova ricostruzione del periodo in cui visse l’Imperatore Carlo Magno.

Vorrei concludere questo articolo con una semplice domanda. Perché una volta stabilito che ad Aachen vi erano resti di edifici databili non più in là del 1200 non si è proceduto a nuove ricerche per trovare il vero sito di Aquisgrana?

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page